Prima Pagina
Forum
Contest
Flickr ↑
Info e Contatti
Welcome,
Guest
. Please
login
or
register
.
Did you miss your
activation email?
03 September, 2010, 00:23:26 AM
30167
Posts in
4402
Topics by
1538
Members
Latest Member:
michy
Forum Home
Search
Login
Register
Officina Creativa
|
Laboratorio Creativo
|
Incontra il Creativo
|
Incontra il Creativo: GIANNI PACINOTTI in arte GIPI
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
« previous
next »
Pages:
[
1
]
2
3
Print
Author
Topic: Incontra il Creativo: GIANNI PACINOTTI in arte GIPI (Read 12582 times)
Redazione
Crew Creativa
Appena Creativo
Incontra il Creativo: GIANNI PACINOTTI in arte GIPI
«
on:
09 January, 2009, 15:14:31 PM »
Cari Creativi,
Abbiamo l'onore di ospitare su queste pagine
Gianni Pacinotti
in arte
Gipi
Spargete la voce in lungo e il largo, appuntatevi domande interessanti e vestitevi a modino: dal 12 Gennaio al 18 Gennaio, troverete Gipi qui con noi pronto a rispondere alle vostre domande!
Gipi, nome d’arte di Gianni Pacinotti (
link
), è uno dei più importanti artisti della scena fumettistica internazionale e i suoi lavori hanno ricevuto alcuni tra i più importanti premi del settore, riscuotendo successo in tutto il mondo.
Molti lo conosceranno per le strisce pubblicate settimanalmente su Internazionale, altri per i suoi romanzi a fumetti che spuntano dagli scaffali delle librerie.
Officina gli ha rubato un po’ di tempo per farsi raccontare com’è nata la sua voglia di raccontarsi nelle tavole dei suoi fumetti, tra acquarelli poetici e parole, belle parole, che ti rimangono addosso anche dopo aver chiuso i suoi libri.
Tra le sue opere “Esterno Notte”, “Appunti per una Storia di Guerra”, “Gli Innocenti”, “Questa è la Stanza”, “Hanno ritrovato la Macchina”, “S.” e “LMVDM – La mia vita disegnata male”, pubblicato recentemente da Coconino Press e, con un numero di copie limitato, da Internazionale (Fusi Orari).
Leggi la nostra chiaccherata con Gipi :
http://www.officina-creativa.net/articoli/a-chiacchiera-con-gipi.html
Foto ©
Mauro Romanzi
Dal 12 Gennaio al 18 Gennaio pronti con le vostre domande su questa pagina!
** Update (12/01/09)
Inizia la settimana, via alle domande!
giraz
admin
Urca che Creativo
Riccardo
Re: Incontra il Creativo: Gianni Pacinotti in arte Gipi
«
Reply #1 on:
12 January, 2009, 16:54:37 PM »
Ciao Gipi!
Che piacere averti su Officina Creativa!
Prima di tutto complimenti, ti ho conosciuto tramite internazionale e le tue strisce riassumono spesso troppo bene la settimana.
Ho scoperto solo adesso che sono anche su Flickr e la trovo una bella iniziativa.
http://www.flickr.com/photos/internaz/sets/72157608450593010/
Ho avuto il piacere di leggere "Appunti per una storia di guerra", sono rimasto veramente colpito e non vedo l'ora di leggere il tuo ultimo libro - che fra parentessi ho ordinato ormai da un mese su internazionale shop e non si degna di arrivare.
In genere su Officina non parliamo di politica ma visto i temi di attualitá che tratti settimalmente nelle tue illustrazioni mi sembra giusto entrare nel merito e chiederti a parole cosa ne pensi dell'italia di oggi, del mondo di oggi, delle speranze per domani.
e soprattutto, Yocci dal vivo é divertente e morbida come nei suoi racconti?
Riccardo
Riccardo Giraldi (
Portfolio
) and (
Linkedin
)
mrpink
Crew Creativa
Decisamente Creativo
elena____________visual
«
Reply #2 on:
12 January, 2009, 22:11:54 PM »
Salve Gianni (Ciao Gipi? Buonasera Signor Pacinotti? uhm...), vorrei complimentarmi per il tuo lavoro che ammiro (e invidio) in tutte le sue forme.
Una delle domande che mi faccio sempre davanti al lavoro di illustratori/autori che ammiro è: come si fa a mantenersi produttivi e ad un così alto livello? I lavori di autori come te appaiono sempre così spontanei e allo stesso tempo pertinenti, perfetti nella loro bellezza tecnica e narrativa, dalla vignetta al libro. Non si prosciuga mai la vena? Non ci sono giorni in cui non hai una storia da raccontare? Una striscia alla settimana per Internazionale, ad esempio... Non ti capita mai di sentirti forzato o di sentire di dover disegnare perché è "il tuo lavoro?
whatever it is, I'm against it!
giraz
admin
Urca che Creativo
Riccardo
«
Reply #3 on:
13 January, 2009, 11:46:38 AM »
Ciao Gipi,
Volevo chiederti anche riguardo l'Opinionista - che fine ha fatto?
Riccardo
Riccardo Giraldi (
Portfolio
) and (
Linkedin
)
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #4 on:
13 January, 2009, 12:58:56 PM »
Quote from: giraz on 12 January, 2009, 16:54:37 PM
Ciao Gipi!
Che piacere averti su Officina Creativa!
Prima di tutto complimenti, ti ho conosciuto tramite internazionale e le tue strisce riassumono spesso troppo bene la settimana.
Ho scoperto solo adesso che sono anche su Flickr e la trovo una bella iniziativa.
Ho avuto il piacere di leggere "Appunti per una storia di guerra", sono rimasto veramente colpito e non vedo l'ora di leggere il tuo ultimo libro - che fra parentessi ho ordinato ormai da un mese su internazionale shop e non si degna di arrivare.
In genere su Officina non parliamo di politica ma visto i temi di attualitá che tratti settimalmente nelle tue illustrazioni mi sembra giusto entrare nel merito e chiederti a parole cosa ne pensi dell'italia di oggi, del mondo di oggi, delle speranze per domani.
e soprattutto, Yocci dal vivo é divertente e morbida come nei suoi racconti?
I miei fratelli di Internazionale si danno molto da fare. Sono svegli. L'idea di mettere online le strisce settimanali è stata loro. Quindi i complimenti vanno alla redazione (che li merita tutti).
Per il libro nuovo, c'è stata una richiesta superiore al previsto, di molto, e quindi le cose sono un po' andate in tilt. pero' adesso dovrebbe stare in libreria, disponibile. Spero. io sto a paris adesso e non so se il librino si trovi in giro, spero di si.
Comprane un 'altra copia e quella di internazionale, quando ti arriva, la regali
Dell'Italia di oggi penso un po' male. Abbiamo una delle peggiori classi politiche del mondo e siamo immersi nella corruzione fino al collo. In più, visto che i governi sono un po' come dei babbi e degli specchi, nel senso che danno comunque un esempio di cosa si puo' o non si puo' fare, ma al contempo riflettono anche le meschinità (o i pregi) di chi li ha votati, si genera un circolo vizioso di distruzione dell'etica che sarà dura sanare.
Ma il discorso è veramente complesso ed in più io sono un ebete, un disegnatore di storie a fumetti, il meno adatto al mondo per un'analisi politica
Per quanto riguarda Yocci: mai vista.
Gipi
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #5 on:
13 January, 2009, 13:06:25 PM »
Quote from: mrpink on 12 January, 2009, 22:11:54 PM
Salve Gianni (Ciao Gipi? Buonasera Signor Pacinotti? uhm...), vorrei complimentarmi per il tuo lavoro che ammiro (e invidio) in tutte le sue forme.
Una delle domande che mi faccio sempre davanti al lavoro di illustratori/autori che ammiro è: come si fa a mantenersi produttivi e ad un così alto livello? I lavori di autori come te appaiono sempre così spontanei e allo stesso tempo pertinenti, perfetti nella loro bellezza tecnica e narrativa, dalla vignetta al libro. Non si prosciuga mai la vena? Non ci sono giorni in cui non hai una storia da raccontare? Una striscia alla settimana per Internazionale, ad esempio... Non ti capita mai di sentirti forzato o di sentire di dover disegnare perché è "il tuo lavoro?
Oddio, la vena si prosciuga in continuazione. O almeno cosi' sembra a me.
Questa facilità che tu vedi , ti assicuro, io non la vedo affatto. Inventare le strisce è sempre difficile. Non sono quasi mai contento. Per le illustrazioni posso dire lo stesso. Forse nella scrittura a volte ho dei momenti in cui mi sembra che le cose fluiscano con facilità, ma davvero, sono solo dei momenti.
La questione, forse, è semplicemente DOVER fare le cose.
Non avere scelta.
E' mercoledi? (esempio) DEVO fare internazionale.
Mi arriva una richiesta per una illustrazione da Repubblica? DEVO farla.
E DEVO finire il libro per la data prevista etc. etc.
Alla fine, si tratta di imporsi delle cose. Di decidere di non avere via di scampo ed utilizzare il tempo per il lavoro.
Per quanto mi riguarda cio' mi risulta spesso difficile e faticosissimo.
Per esempio ho scoperto che se quando mi alzo la mattina mi azzardo a percepire che esiste una vita extradisegno, dopo non riesco ad attaccare a lavorare. l'attrazione per lo svago, l'ozio, la perdita di tempo, o anch la contemplazione, è troppo più forte della mia volontà di lavorare al tavolo.
Ma se mi metto subito, gobbo, sulla sedia, appena svegliato, prima di percepire profondamente che la vita "esiste", allora ho più probabilità di arrivare in fondo al giorno con qualcosa di concreto realizzato (ed un rimpianto enorme per non aver fatto qualcos'altro:).
Quindi, dopo questa chiacchiera, immagino che la risposta sia: si. mi sento spesso forzato perchè è il mio lavoro. Ma alla fine è un lavoro che ti permette libertà, gioco e invenzione. Quindi va bene. Va bene.
Gipi
effemme
Aspirante Creativo
«
Reply #6 on:
13 January, 2009, 15:54:20 PM »
ciao, Gianni
ti va di approfondire qui il discorso sui "ricordi fasulli" che purtroppo è caduto nella tua intervista barbarica e che largo spazio ha, esplicitamente, in S. (e immagino anche in LMVDM)?
Per motivi di studio ho letto qualche divulgazione di teorie di neuroscienze, appunto sul come si possa arrivare a credere in buona fede qualcosa su di sé quando in realtà si sta trasformando o addirittura "inventando" di sana pianta un ricordo. Mi interesserebbe sentir dire le stesse cose dal punto di vista di chi è arrivato a determinate conclusioni non per aver studiato il funzionamento del cervello dal punto di vista scientifico, ma per empatia da artista verso l'altro.
ciao e buon lavoro qualunque cosa tu stia facendo adesso
Approssimato per pregio
Aspirante Creativo
«
Reply #7 on:
13 January, 2009, 15:56:27 PM »
Ciao Gipi, sono da qualche anno un tuo estimatore e prima di tutto prima di tutto voglio ringraziarti di cuore della cura che metti nei tuoi lavori e ovviamente della disponibilità, ed ecco le mie domande:
1) Cosa pensi che sia totalmente incompatibile, dal punto di vista strettamente tecnico, con l'attività di fumettista oggi? Mi spiego meglio: quali sono i paletti che un aspirante fumettista deve porsi per sperare di poter essere pubblicabile o, meglio, non incorrere nei rischi annessi alle frequenti strumentalizzazioni di stampa, critica, istituzione e (sopra a tutto) colleghi?
2)Pensi che nel fumetto esista qualcosa di totalmente inesplorato che potrebbe dare una ventata di aria fresca (stile Alan Moore negli anni 80, o Art Spiegelman)?
3)Cosa non ti piace del fumetto italiano?
4)Sapresti consigliarmi qualche autore emergente da tenere d'occhio per il futuro?
5)Ti piace anche lavorare in gruppo, oppure consideri le soddisfazioni di disegnare le tue storie (o sceneggiare i tuoi disegni) nettamente superiori?
Grazie ancora.
Gabriele
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #8 on:
13 January, 2009, 17:38:51 PM »
Quote from: effemme on 13 January, 2009, 15:54:20 PM
ciao, Gianni
ti va di approfondire qui il discorso sui "ricordi fasulli" che purtroppo è caduto nella tua intervista barbarica e che largo spazio ha, esplicitamente, in S. (e immagino anche in LMVDM)?
Per motivi di studio ho letto qualche divulgazione di teorie di neuroscienze, appunto sul come si possa arrivare a credere in buona fede qualcosa su di sé quando in realtà si sta trasformando o addirittura "inventando" di sana pianta un ricordo. Mi interesserebbe sentir dire le stesse cose dal punto di vista di chi è arrivato a determinate conclusioni non per aver studiato il funzionamento del cervello dal punto di vista scientifico, ma per empatia da artista verso l'altro.
ciao e buon lavoro qualunque cosa tu stia facendo adesso
Intanto, prima di rispondere a te posso chiedere a tutti quanti di firmare gli interventi con un nome? cosi' mi raccapezzo meglio e posso scrivere cose come "caro mario.."
Insomma mi troverei meglio.
Altra cosa: scrivero' in fretta e con una tastiera francese, quindi perdonatemi gli errori. Grazie grazie
E veniamo ai ricordi.
C'è una fotografia a casa di mia madre, ora starà in chissà quale cassetto, comunque c'è, da qualche parte, in cui si vede un serpente morto. Ha la testa spappolata e fa un esseevirgola con il corpo. Accanto al serpente morto ( la foto è presa dall'alto, perpendicolare al terreno e all'erba), ci sono un paio di piedi che indossano dei sandali neri, di quelli forati, "con gli occhi" si dice, a casa mia.
Sono i piedi di due bambini.
Quindi, in questa foto ci sono due bambini che guardano un serpente morto stecchito steso ai loro piedi. Qualcuno di più grande, alto e fotografo, ha preso l'immagine.
Io ricordo bene il giorno in cui io e la mia sorella più piccola ci trovammo a fronteggiare il serpente. Era una vipera. Mi ricordo l'arrivo salvifico e tempestivo di mio padre, fotorafo e cacciatore, che gli fece saltare la testa con una schioppettata non lontano dalle nostre caviglie.
Poi aveva preso la macchina fotografica ed immortalato il tutto: il trofeo ed i piedi di due dei suoi tre figli.
Un momento eroico, per tutti.
Problema.
Ho scoperto solo da adulto che quei piedi erano tutti e quattro di femmina. Le mie due sorelle, per l'esattezza. Ho parlato di "sorella minore" ma è la minore tra le due; entrambe più grandi di me.
Quei piedi erano loro. io non ero ancora nato. Non ho mai assistito a quella scena e non credo che si sia verificata neppure in mia assenza. nessuno mi ha raccontato niente del genere.
Da ragazzino, guardando quella foto, avevo inventato tutto. Poi ho dimenticato, credo, di averlo inventato.
E questro ho da dire sull'affidabilità dei miei ricordi.
Nota:
Il ricordo, comunque, anche se svelato, sta ancora là. Mio padre incosciente spara a pochi centimetri dal mio piede. Salvandomi pero', di fatto, dal morso della letale vipera.
Ecco. Sta ancora là.
Un innesto.
Gipi
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #9 on:
13 January, 2009, 17:56:58 PM »
Quote from: Approssimato per pregio on 13 January, 2009, 15:56:27 PM
Ciao Gipi, sono da qualche anno un tuo estimatore e prima di tutto prima di tutto voglio ringraziarti di cuore della cura che metti nei tuoi lavori e ovviamente della disponibilità, ed ecco le mie domande:
1) Cosa pensi che sia totalmente incompatibile, dal punto di vista strettamente tecnico, con l'attività di fumettista oggi? Mi spiego meglio: quali sono i paletti che un aspirante fumettista deve porsi per sperare di poter essere pubblicabile o, meglio, non incorrere nei rischi annessi alle frequenti strumentalizzazioni di stampa, critica, istituzione e (sopra a tutto) colleghi?
Credendo nella libertà assoluta di espressione non mi viene da trovare niente di incompatibile tecnicamente. Voglio dire , se parliamo di espressione artistica non saro' io a dire "questo si, questo no".
Non posso dirlo ad un altra persona, pero', in effetti posso riportare quello che dico a me stesso. Le regole che mi do quando lavoro. spero di restare in tema con la domanda..
Per me le regole sono state:
1: impara la tecnica classica. insomma, a disegnare come si deve nel senso più scemo che quel "come si deve " puo" avere.
2: non avere fretta. Studiare e arrivare al punto in cui ci si sente pronti.
3: Non cercare scorciatoie, sotterfugi, non usare conoscenze.
4: Fare che sia sempre e solo il lavoro a parlare. Che la forza sia in quello e non in altro.
5: Evitare le figate.
6: Non compiacersi.
e sette:
7: Essere comprensibile. non chiedere ai lettori di volerti più bene della tua mamma.
Insomma, queste sono sette cose mie, ma mi rendo conto che potrei doppiare mose' e i comandamenti ricevuti con facilità, quindi mi fermo.
2)Pensi che nel fumetto esista qualcosa di totalmente inesplorato che potrebbe dare una ventata di aria fresca (stile Alan Moore negli anni 80, o Art Spiegelman)?
Pensi che gli alieni esistano?
Insomma uno magari ci spera ma non puo' saperlo fin quando non ne vede uno.
Se vedessi una forma assolutamente nuova da sperimentare mi ci butterei a capofitto. Ed in quel momento smetterebbe di essere nuova e inesplorata.
Credo che nasceranno sempre persone che apporteranno innovazioni. piccole o grandi, sottili o dirompenti, ma cosi' va il mondo no?
Dal canto mio io cerco di dimenticarmi ogni regola (tranne quella del punto 7 di cui sopra) e spingere in direzioni che , almeno per me, sono nuove.
Non mi interessa essere un precursore di qualcosa o un inventore di stranezze. Vedi punto 5. Ma mi piace giocare con la forma, con la mia, non con quella della storia del fumetto che, invece, ignoro completamente.
3)Cosa non ti piace del fumetto italiano?
Non lo so. Non mi piace il termine "italiano". Se di espressione artistica stiamo parlando, allora fanculo alle nazioni che già spaccano i maroni su ogni aspetto della vita umana.
Non mi piace il fumetto con gli eroi che sparano e sono maschioni e parlano come analfabeti e sono disegnati a cazzo. Poi se è italiano o australiano, chi se ne frega.
Non mi piacciono le scene di sesso con il tipo che va a stuprare la tipa e lei dice "no no" e poi "si si".
Non mi piacciono i manga romantici con gli scorci di gnocca infantile...
Insomma, noon ci leviamo le gambe.
4)Sapresti consigliarmi qualche autore emergente da tenere d'occhio per il futuro?
No.
Non faro' liste di buoni o di cattivi. Ve lo dico subito
Ho troppi amici disegnatori che mi metterebbero le mani sul volto se li dimenticassi.
5)Ti piace anche lavorare in gruppo, oppure consideri le soddisfazioni di disegnare le tue storie (o sceneggiare i tuoi disegni) nettamente superiori?
Grazie ancora.
Gabriele
Solo. Assolutamente. La scrittura mi piace troppo. E poi disegnare quella scrittura e cambiarla in ogni momento. Solo. Solo. Solo.
Gipi
Briciola
Aspirante Creativo
Re: Incontra il Creativo: GIANNI PACINOTTI in arte GIPI
«
Reply #10 on:
13 January, 2009, 18:40:37 PM »
prima di farcela, quanto ci credevi?
hai mai pensato "non ce la farò mai" ?
hai mai paura della banalità
di dire cose che interessano solo te?
pensi a chi leggerà quando scrivi?
come capisci di aver fatto uscire ciò che sentivi?
lucia
p.s. L.M.V.D.M. mi rimarrà dentro, grazie!
effemme
Aspirante Creativo
«
Reply #11 on:
13 January, 2009, 20:32:04 PM »
Quote from: Gipi on 13 January, 2009, 17:38:51 PM
Intanto, prima di rispondere a te posso chiedere a tutti quanti di firmare gli interventi con un nome? cosi' mi raccapezzo meglio e posso scrivere cose come "caro mario.."
Hai ragione, scusa. Sono Francesco.
E veniamo ai ricordi.
C'è una fotografia a casa di mia madre, ...
Molto interessante, grazie.
ciao
Francesco
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #12 on:
14 January, 2009, 00:09:31 AM »
Quote from: Briciola on 13 January, 2009, 18:40:37 PM
prima di farcela, quanto ci credevi?
hai mai pensato "non ce la farò mai" ?
hai mai paura della banalità
di dire cose che interessano solo te?
pensi a chi leggerà quando scrivi?
come capisci di aver fatto uscire ciò che sentivi?
lucia
p.s. L.M.V.D.M. mi rimarrà dentro, grazie!
Io non sento di "avercela fatta". non c'è un arrivo. c'è solo il percorso.
Ogni volta che inizio un lavoro nuovo lo inizio con il panico addosso. lo finisco con il panico addosso, pure, pero' durante la lavorazione ci sono momenti buoni che ripagano tutto.
Una volta chiesi a Riccardo Mannelli, uno dei miei maestri, se questa sensazione di terrore e di non essere buono a nulla sarebbe passata, con gli anni. Lui è più vecchio di dieci anni. Un grandissimo disegnatore.
Mi sorrise e mi disse: " stai tranquillo. Non ti preoccupare. non passa mai." e rise.
ora, dopo dieci anni e tanti disegni , posso dire che aveva ragione. Non passa mai. e, forse, se passa, quando passa, è un brutto segno.
Per quanto riguarda il pensare ai lettori durante la lavorazione di un libro, lo faccio, ma solo in termini di incontro, di comprensione. Mi piace spingere le storie su forme e binari inusuali ma non riesco ad essere troppo radicale. Mi domando sempre se le cose che sto scrivendo sarebbero comprese anche da un ottuagenario digiuno di fumetti. E cerco di lavorare in tal senso. Che ci riesca o meno, poi, è un altra faccenda.
Riguardo al sapere o meno se le cose che tiro fuori sono minimamente sincere, non c'è un modo sicuro per saperlo. Con gli anni ho sviluppato delle tecniche di riconoscimento. Quando inizio una storia che non sento profondamente questa si sviluppa a fatica, storta, mi da pensieri. Troppi.
Le cose che ritengo buone invece è come se fossero già pronte. basta aprire il rubinetto giusto e le parole stanno già la. pronte.
Naturalmente pero' anche questa sensazione di naturalezza non basta a togliermi dubbi e paure.
Gipi
diecimarzo
Aspirante Creativo
«
Reply #13 on:
14 January, 2009, 12:07:55 PM »
Ciao Gipi,
i tuoi disegni fanno bene alla vista....grazie!
La mia domanda è:
ti è mai capitato di trovarti in giro e di avere una bella idea da poter sviluppare e non aver nemmeno un pezzo di carta su cui appuntarla?
ps. che bello che ci sei davvero, che rispondi..che sei "uno di noi"..
Rosanna
rox
-------------------------------------
www.diecimarzo.com
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #14 on:
14 January, 2009, 12:34:14 PM »
Quote from: diecimarzo on 14 January, 2009, 12:07:55 PM
Ciao Gipi,
i tuoi disegni fanno bene alla vista....grazie!
La mia domanda è:
ti è mai capitato di trovarti in giro e di avere una bella idea da poter sviluppare e non aver nemmeno un pezzo di carta su cui appuntarla?
ps. che bello che ci sei davvero, che rispondi..che sei "uno di noi"..
Rosanna
Certo. A volte mi vengono pure idee per le canzoni, allora mi telefono a casa e me le canto alla segreteria telefonica
Poi, di solito, mi dimentico di averlo fatto. Torno a casa e trovo questo imbecille che mi canta al telefono. (Di solito pure quella che sembrava una idea geniale si rivela una cazzata assoluta:).
Gipi
C
Aspirante Creativo
«
Reply #15 on:
14 January, 2009, 15:50:31 PM »
Buondi'...
ti vorrei chieder tante cose ma poi mentre le scrivo mi sembra di aver 7 anni e scriver alla redazione di Topolino o del Corriere dei Piccoli e le cancello.
Una cosa vorrei chiederti perche' quando leggo i tuoi fumetti ci penso spesso :hai altre passioni creative a cui hai dovuto in parte rinunciare per dedicarti al fumetto?
La mia domanda nasce dal fatto che oltre a dover lottare con la natura gozzovigliona e pigra del mio carattere ricado spesso nel pensiero che se concentrassi le mie energie in una sola direzione forse potrei raggiungere obiettivi piu' alti nel disegno ed esser piu' soddisfatta.
Ovviamente seguiamo tutti un sentiero personale ma a volte mi chiedo se sia necessario sacrificare qualcosa per non diventare solo una con tanti Hobbies.
Chiara
giraz
admin
Urca che Creativo
Riccardo
«
Reply #16 on:
14 January, 2009, 16:30:00 PM »
Ciao Gipi,
Sul tuo sito ho letto che stai studiando animazione - hai giá qualche progetto in mente che ci puoi svelare?
Per quanto riguarda le tecniche digitali di disegno, che rapporto hai, le utilizzi, hanno influenzato in qualche modo il tuo modo di creare le immagini o sei piú fedele alla carta?
Ho visto le puntate dell'opinionista e dopo tre episodi sembra essere finito - é stato motlo criticato? Pensi di riprendere in mano il progetto?
Come personaggio hai una certa influenza sugli altri. I tuoi disegni colpiscono molto e vien voglia di conoscerti meglio, essere a un pub con te e sapere cosa ne pensi su ogni situazione perché la gente evidentemente ti stima per quell'aspetto che da lettori conosco di te.
Ti senti o ti sei mai sentito in dovere di occuparti / prendere posizione su temi attuali per via di questa tua posizione che ti porta ad essere un punto di riferimento se non di ispirazione per tanti?
Grazie
Riccardo
Riccardo Giraldi (
Portfolio
) and (
Linkedin
)
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #17 on:
15 January, 2009, 00:27:32 AM »
Quote from: C on 14 January, 2009, 15:50:31 PM
Buondi'...
ti vorrei chieder tante cose ma poi mentre le scrivo mi sembra di aver 7 anni e scriver alla redazione di Topolino o del Corriere dei Piccoli e le cancello.
Una cosa vorrei chiederti perche' quando leggo i tuoi fumetti ci penso spesso :hai altre passioni creative a cui hai dovuto in parte rinunciare per dedicarti al fumetto?
La mia domanda nasce dal fatto che oltre a dover lottare con la natura gozzovigliona e pigra del mio carattere ricado spesso nel pensiero che se concentrassi le mie energie in una sola direzione forse potrei raggiungere obiettivi piu' alti nel disegno ed esser piu' soddisfatta.
Ovviamente seguiamo tutti un sentiero personale ma a volte mi chiedo se sia necessario sacrificare qualcosa per non diventare solo una con tanti Hobbies.
Chiara
Non credo che esistano una via o un metodo che possano valere in assoluto per persone differenti.
Per quel che mi riguarda ho spesso divagato in campi diversi e spesso ho avuto la sensazione dolorosa di "perdere tempo".
Il video, il minicinema, la musica fanno parte di questi campi perditempo. ma in verità, mi sono poi accorto che ogni attività extra racconto o extra disegno, si ripercuoteva sul modo di guardare, di scrivere, di rappresentare, di percepire il ritmo.
Insomma, ogni inquadratura video mi ha insegnato qualcosa di utile per il disegno, ogni canzone scema composta mi ha apportato dei benefici sul ritmo e la metrica.
Ora penso che se una via da percorrere c'è, se dentro di noi c'è, intendo, puo' prendere strade diverse, a volte poco comprensibili ma che porteranno alla fine verso la stessa meta. Non credo che una passione si lasci spegnere dalle distrazioni.
La cosa che magari ci si trova a sacrificare quando ci si dedica al racconto è la vita quella "vera" (sempre che "vero" significhi qualcosa). Perchè ci si trova a passare ore e giorni a un tavolino, chiusi in casa e questo è abbastanza stupido, se ci si pensa bene. ma la questione è che non abbiamo scelta. facciamo solo quello che dobbiamo fare. Credo che sia cosi'.
Gipi
Gipi
Ospite Creativo
Appena Creativo
«
Reply #18 on:
15 January, 2009, 00:33:30 AM »
Quote from: giraz on 14 January, 2009, 16:30:00 PM
Ciao Gipi,
Sul tuo sito ho letto che stai studiando animazione - hai giá qualche progetto in mente che ci puoi svelare?
Per quanto riguarda le tecniche digitali di disegno, che rapporto hai, le utilizzi, hanno influenzato in qualche modo il tuo modo di creare le immagini o sei piú fedele alla carta?
Ho visto le puntate dell'opinionista e dopo tre episodi sembra essere finito - é stato motlo criticato? Pensi di riprendere in mano il progetto?
Come personaggio hai una certa influenza sugli altri. I tuoi disegni colpiscono molto e vien voglia di conoscerti meglio, essere a un pub con te e sapere cosa ne pensi su ogni situazione perché la gente evidentemente ti stima per quell'aspetto che da lettori conosco di te.
Ti senti o ti sei mai sentito in dovere di occuparti / prendere posizione su temi attuali per via di questa tua posizione che ti porta ad essere un punto di riferimento se non di ispirazione per tanti?
Grazie
Riccardo
Si, ho un progetto di animazione che pero' non posso ancora svelare. devo aspettare che si concretizzi. E poi una deriva, una voglia di animazione l'ho sempre avuta, ma sempre ci ho sbattuto il muso. Spero che questa sia la volta buona.
Per il digitale, ora lo sto utilizzando, per questo progetto animato, appunto. Ma in generale preferisco la carta, con le sue possibilità di errore e assenza di UNDO.
E' proprio una esperienza differente. più rischiosa. Dove le scelte sono spesso irrevocabili.
Alcune cose del lavoro in digitale mi inquietano:
essere succube della corrente elettrica e dell'hardware, per esempio.
Non avere un oggetto fisico, in mano, alla fine.
la possibilità di modofocare ad infinitum il lavoro fatto.
Per quano riguarda L'opinionista, è stato tutt'altro che criticato. Ha molti fan
Ma non è facile fare lo scemo ed inventare delle stupidaggini. Ci si deve svegliare di buon umore ed incazzati allo stesso tempo. Si deve avere tempo per fare i cretini. Insomma, queste condizioni si verificano raramente ultimamente nella mia vita piccola.
Io un punto di riferimento?
Se è cosi' stiamo messi male.
Spesso non ho opinioni sulle cose. Spesso, le cose, le capisco per ultimo. So solo muovermi per istinto, e non conviene seguire qualcuno che si muove per istinto, è pericoloso.
Consiglierei di non prendere un cialtrone come me a riferimento di qualsivoglia pensiero. Sono sicuro che i cervelli degli altri funzionino sempre meglio del mio. Davvero...spero che non lo faccia nessuno
Gipi
idlariga
Aspirante Creativo
«
Reply #19 on:
15 January, 2009, 02:22:41 AM »
salve a tutti, ciao gipi,
ti volevo chiedere,
pisa è presente nei tuoi paesaggi, nello sfondo, con un certo significato, con amore o odio o affezione, influenza la tua poetica, o è piuttosto indifferente il riferimento ad un luogo reale e la fantasia fa tutto da sè?
e poi, ho visto uno o due anni fa a ferrara i video buffi che presentavi. ho letto sopra che hai fatto anche qualcosa di microcinema. si trova niente su internet?
ti rinrazio e ti saluto,
andrea
PS: mi ricordo anni fa di un bambino che usava gli occhiali di dita, come in una tua storia. Me li ero fatti anch'io, ma non tondi come i suoi. da qualche parte ce li ho ancora!
Pages:
[
1
]
2
3
Print
« previous
next »
Jump to:
Please select a destination:
-----------------------------
News e Chiacchere Creative
=> Cool Hunting
=> Eventi e Novità
=> Chiacchiere, Riflessioni, Recensioni
=> Canale Lavoro
=> Bandi e Concorsi
Laboratorio Creativo
=> Incontra il Creativo
=> How To - Professione Creativo
=> Show Off - Presentazione Lavori
=> Domande Tecniche, Guide e Tutorial
=> Presentazioni e Convenevoli
Corsi ed Universitá
=> Architettura - Firenze
=> Disegno Industriale - Firenze
===> Bacheca Calenzano: SOLO Segnalazioni!!
===> Magistrale in Design